La Regione Puglia firma il “Manifesto della Tornanza” che punta a far rivivere i borghi e rendere il turismo una leva strategica per riportare persone, idee e investimenti nelle comunità locali. Di questo e molto altro si è parlato alla BTM alla Fiera del Levante di Bari, in occasione del Tornanza Forum: giornata di incontri e dibattiti dedicata al fenomeno della “tornanza”, ovvero il ritorno consapevole nei territori di origine, e al suo potenziale per la rigenerazione urbana e l’innovazione sociale. Un momento chiave della giornata arriva è stata la firma del “Manifesto della Tornanza”, impegno condiviso per costruire il futuro andando oltre il concetto di ritorno. La Tornanza è un libro, un video podcast itinerante nei borghi spopolati tra Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, ma soprattutto un movimento culturale che sta influenzando le scelte politiche dei territori.
Vedi anche
Criminalità a San Ferdinando di Puglia, Sigfrido Ranucci all’evento del PD su sicurezza: “Qui una mafia crudele e arrogante”
6 Dicembre 2025
San Ferdinando, spaccata ad un gioielleria in via Roma: colpo fallito e ladri in fuga. Sul posto i carabinieri, scattato l’antifurto fumogeno
6 Dicembre 2025

