A distanza di 9 anni dalla chiusura, avvenuta il 7 dicembre 2015 a seguito del deterioramento dell’intradosso di parte della copertura che aveva causato il distacco di una trave, può considerarsi avviato il countdown – a Molfetta – per la restituzione alla città e agli sportivi della piscina comunale di Contrada Longone della Spina.
Diretti dall’ing. Pierino Profeta, i lavori legati alla riqualificazione completa di una struttura a più riprese vandalizzata negli scorsi anni sono ormai giunti al termine. La piscina è stata realizzata beneficiando di fondi PNRR per l’importo di un milione di euro, a cui si aggiungono altri 200mila euro rivenienti dalla escussione della garanzia fideiussoria con un mutuo a tasso zero, per un milione e 570mila euro, con l’Istituto del Credito Sportivo.
Unitamente alla realizzazione di un impianto di climatizzazione ex novo, alla stregua del sistema di videosorveglianza, un’attenzione particolare nelle opere di adeguamento della piscina è stata inoltre riservata alle categorie fragili.
Intanto l’Amministrazione Comunale ha assunto la delibera di giunta per l’atto di indirizzo riguardante l’appalto di gestione.