Attualità

Covid: da oggi Super Green Pass quasi ovunque, al via “lockdown light” per No Vax

Da oggi, lunedì 10 gennaio, in tutta Italia entrano in vigore le nuove regole legate al Super Green Pass, che segnano un’ulteriore stretta per i non vaccinati. Il certificato verde rafforzato, che si ottiene solo con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid-19, serve ora per accedere a diversi servizi fino al 31 marzo 2022, quando dovrebbe concludersi lo stato d’emergenza.

Da oggi, il Super Green Pass serve per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico o privato di linea: è quindi necessario per prendere aerei, treni, navi e traghetti, autobus e pullman di linea. Per quanto riguarda bar e ristoranti, il Super Green Pass era già necessario per le consumazioni al banco e al tavolo al chiuso, mentre da oggi serve anche per le consumazioni all’aperto. Serve la certificazione verde rafforzata, anche per alloggiare nelle strutture ricettive e per usufruire dei servizi di ristorazione interni, al chiuso e all’aperto. Per l’attività sportiva o motoria, all’aperto e al chiuso, in palestre, piscine, centri natatori e inoltre per l’accesso agli spogliatoi e alle docce. Necessario anche per sport di squadra e attività sportiva in centri e circoli sportivi, all’aperto e al chiuso, per sport di contatto al chiuso e impianti sciistici. Per l’accesso a mostre, musei e altri luoghi della cultura, compresi archivi e biblioteche. Serve anche per i centri culturali, centri sociali e ricreativi.

Senza Green Pass rafforzato non si può partecipare a feste conseguenti a cerimonie civili e religiose, né a sagre e fiere, anche su aree pubbliche, né a convegni e congressi, sia all’aperto sia al chiuso. Serve la vaccinazione o la guarigione dal Covid per l’accesso ai centri benessere (all’aperto e al chiuso) e ai centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e le attività riabilitative o terapeutiche). Super Green Pass anche per l’ingresso in parchi tematici e di divertimento oltre all’accesso a sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Da oggi cambiano, e si accorciano, anche i tempi per la somministrazione della dose booster/terza dose del vaccino anti-Covid: sarà possibile riceverla dopo almeno 4 mesi dalla conclusione del ciclo primario, anziché 5. Si aprono, inoltre, le somministrazioni della dose aggiuntiva per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni.

Vedi anche

Back to top button