Materiali di risulta, vecchi lampioni e cartelli di segnaletica stradale dismessi, rami secchi, basolati il cui eventuale riutilizzo resta ancora da decifrare, rifiuti riversati proditoriamente da gente che con il senso civico non ha nulla a che fare. C’è un po’ di tutto nell’area pubblica del Bastione di San Martino, adibita da anni a deposito dell’ufficio tecnico comunale e al contempo parcheggio funzionale al centro storico, al porto e ai lidi prossimi allo stesso borgo antico.
Le nostre immagini testimoniano lo stato del Bastione, realizzato fra il 1567 e il 1569 su disegno del regio Ingegnere Militare Giovan Tommaso Scala, destinato sulla carta a diventare un teatro urbano all’aperto con annessa riqualificazione per fini sociali e culturali, ma al momento in evidente stato di abbandono e degrado. Sulla situazione del sito, ridotto ad autentica discarica, è intervenuta l’Associazione Abitanti Centro Storico di Bisceglie attraverso la propria presidente Loredana Acquaviva.
Quello della presidente Acquaviva e degli altri associati è un grido d’allarme che segue le segnalazioni e le denunce già effettuate in passato. Considerata la situazione di stallo e in mancanza di risposte e di interventi da parte degli organi preposti, l’Associazione preannuncia la volontà di inviare un esposto alla Procura di Trani e al Prefetto.