Nuova donazione di organi nella BAT, l’undicesima dall’inizio dell’anno. Un gesto di grande solidarietà, compiuto da un 75enne di Margherita di Savoia, che ha donato il fegato, regalando una speranza a chi è ancora in attesa di un trapianto.
Le operazioni di prelievo, terminate a notte fonda, si sono svolte nelle sale operatorie dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta, dirette dal dottor Michele Debitonto, dove è intervenuta un’equipe specialistica del Policlinico di Bari.
A dare il consenso alla donazione, sono state la moglie e le due figlie dell’uomo che, nonostante il momento di grande dolore, hanno detto sì alla vita che continua.
Un concetto ribadito anche dal Commissario straordinario della ASL BT, Tiziana Dimatteo che, in una nota, ha voluto ringraziare i familiari del donatore, che hanno dato prova di una grande senso di solidarietà e di rispetto per la vita.
L’intervento di espianto è stato coordinato dal dottor Giuseppe Vitobello, responsabile trapianti dell’azienda sanitaria della sesta provincia, che si è unito ai ringraziamenti rivolti alla famiglia del 75enne, oltre che ai tanti operatori dell’ospedale “Dimiccoli”, che hanno collaborato per la buona riuscita delle operazioni.
“In queste circostanze – ha commentato in una nota – è necessario ricordare che abbiamo tanti modi per esprimere la scelta di donare, come in occasione del rinnovo della carta d’identità, quando si è chiamati a decidere se essere o meno donatori di organi”.



