Il presidente della Regione Puglia ha emanato una nuova ordinanza finalizzata a contenere il nuovo incremento nella diffusione del coronavirus. Chiudono le scuole nelle province di Bari e Taranto. In tutta la regione sarà vietato, oltre le ore 18, il servizio di asporto nei weekend.
Ecco nel dettaglio quanto prevede l’ordinanza:
SCUOLE IN PROVINCIA DI BARI E TARANTO
- Con decorrenza dal 12 marzo 2021 e sino al 6 aprile 2021: a) sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della Classe che sono in didattica digitale integrata;
PER TUTTA LA PUGLIA, FINO AL 6 APRILE 2021: - Stabilito il divieto di consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, in tutti i giorni festivi e prefestivi dopo le ore 18,00 è comunque vietato l’asporto di bevande da distributori automatici o da qualsiasi esercizio e/o attività commerciale, autorizzati alla somministrazione.
-Divieto di stazionare con persone non conviventi o non appartenenti al proprio nucleo familiare nei pressi degli istituti scolastici, nelle piazze, nelle pubbliche vie, lungomare e belvedere, se non per per usufruire di servizi essenziali.
I sindaci valutano, in caso di rischio di assembramento, la chiusura di piazze o vie per l’intera giornata o alcune fasce orarie.