Attualità

Emergenza maltempo: i danni, la criticità “rossa” ed il ruolo essenziale di Protezione Civile e organizzazioni di volontariato

Le ultime squadre di volontari della Protezione Civile e di vigili del fuoco hanno lasciato la zona Lama di Macina e l’area industriale tra Molfetta, Bisceglie e Trani solo a tarda sera. L’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito ieri la Puglia, in particolare la zona a nord di Bari, ha provocato danni ed allagamenti in molte delle città centrali della regione coinvolgendo tante abitazioni private ma anche, e soprattutto, moltissime aziende. L’acqua ha invaso spiazzali e magazzini bloccando difatto per l’intera giornata di ieri le attività. Sulla Puglia era prevista l’allerta arancione ma nelle città di Bisceglie e Molfetta la criticità era salita al mattina al colore Rosso.

Le richieste di aiuto hanno inondato inevitabilmente i centralini dei vigili del fuoco i cui comandi di Bari e BAT hanno risposto a centinaia di interventi. Al lavoro anche tutte le forze dell’ordine in supporto dalle polizie locali sino a polizia di stato, carabinieri e guardia di finanza. Attivata anche la sala regionale di protezione civile che ha, a sua volta, chiesto l’ausilio dei volontari dislocati in tutta la regione. E’ il caso, per esempio, della sala operativa della Federazione delle Misericordie di Puglia al lavoro sin dalla sera precedente per coordinare gli interventi dei volontari giallociano su tutto il territorio. Le richieste della protezione civile regionale, in particolare, si sono concentrate proprio nella zona Lama di Macina a Bisceglie e nella zona artigianale di Trani dove diverse squadre delle Misericordie di Canosa, Bisceglie ed Andria, hanno contribuito con idrovore, altri mezzi tecnici e soccorritori, a liberare le aree completamente allagate. Al lavoro anche tutte le altre associazioni di protezione civile come OER, Anpana, ANPS tutte organizzazioni sempre pronte a mettersi in campo per le emergenze in supporto alle istituzioni ed alle popolazioni.

Un volontariato troppo spesso dimenticato e per cui l’Italia è invece famosa in tutto il mondo considerando che la Protezione Civile Italiana è stata ed è fonte di ispirazione per la gestione delle emergenze in ogni angolo del globo. Una organizzazione che senza il volontariato, ed in particolare le tre organizzazioni nazionali come Misericordie, Anpas e Croce Rossa, non potrebbe sicuramente funzionare.

Vedi anche

Back to top button