“Lavorare per la pace”: è questo lo slogan scelto quest’anno per la manifestazione organizzata dalle sigle sindacali di Cgil, Cisl e Uil della Bat, che si sono date appuntamento a Barletta, per la tradizionale festa dei lavoratori. Oltre ai consueti temi legati all’occupazione ed alla crescita economica del territorio, è finita inevitabilmente al centro dell’incontro la questione della guerra in Ucraina, alla luce del drammatico conflitto che si sta combattendo nell’est Europa.
Sul palco allestito in Parco dell’Umanità hanno trovato spazio gli interventi dei delegati e delle delegate appartenenti alle diverse categorie lavorative, oltre che dei rappresentanti sindacali provinciali. Momenti di confronto e riflessione alternati a momenti di intrattenimento musicale, per una giornata dedicata ai lavoratori, e che torna ad essere celebrata dal vivo, dopo due anni di restrizioni e distanziamenti a causa della pandemia.
Sul fronte della guerra in Ucraina, la richiesta unanime, venuta fuori dalla manifestazione sindacale, è quella di continuare a sostenere il dialogo tra gli Stati e la diplomazia, da contrapporre alle bombe, che non servono a risolvere le controversie internazionali.