Attualità

Foggia, la rabbia e la disperazione di 81 lavoratori del servizio di pulizie dello stabilimento ex Sofim: “Licenziati in tronco, viviamo un dramma senza precedenti”

Un’autentica bomba sociale nell’indotto dello stabilimento Ftp della zona industriale di Foggia, l’ex Sofim, dove vengono prodotti motori per veicoli industriali. Ottantuno lavoratori della Servizitaliani, la società torinese di Moncalieri che si occupa di pulizie e sanificazione, sono stati licenziati in tronco. La cessazione del rapporto di lavoro è stata notificata ieri. Contestata anche la procedura: niente licenziamento collettivo ma interruzioni del rapporto singole. In ogni caso un dramma per 81 famiglie foggiane, che da stamane hanno attivato, sfidando la pioggia, un presidio permanente davanti alla struttura industriale.

Un fulmine a ciel quasi sereno. Perchè le avvisaglie di una situazione non florida si erano avute con le difficoltà dovute alle retribuzioni del mese di settembre. Nulla però che lasciasse presagire un epilogo che per i lavoratori è un vero e proprio dramma.

Vedi anche

Back to top button