Due milioni e 600 mila euro di finanziamento Pnrr perduti. Cancellati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha revocato la misura relativa a due interventi del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, il cosiddetto Pinqua, destinati al popoloso rione Candelaro di Foggia. La notizia ha mandato su tutte le furie le opposizione del Comune foggiano. Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia chiede espressamente la testa dell’assessore ai lavori pubblici dell’ente, Giuseppe Galasso e parla di bocciatura pesantissima per la stessa amministrazione comunale. La revoca del ministero sarebbe dovuta all’incompatibilità dei tempi di esecuzione rispetto alle scadenze della linea di finanziamento. Gli interventi cancellati sono quelli del parco pubblico sul tratturo Regio, che avrebbe previsto l’eliminazione di baracche e poi ancora piazza di quartiere e verde attrezzato tra viale Candelaro e via Capitanata. Un’occasione perduta, dunque, e la cui nota ministeriale sarebbe persino datata, visto che a Palazzo di città sarebbe giunta l’11 agosto. Nel silenzio, spiegano, di chi avrebbe avuto il dovere di comunicare.
Vedi anche
Criminalità a San Ferdinando di Puglia, Sigfrido Ranucci all’evento del PD su sicurezza: “Qui una mafia crudele e arrogante”
6 Dicembre 2025
San Ferdinando, spaccata ad un gioielleria in via Roma: colpo fallito e ladri in fuga. Sul posto i carabinieri, scattato l’antifurto fumogeno
6 Dicembre 2025

