Una importante attestazione di conformità per l’organizzazione di impresa ai principi della parità di genere. E’ quella ricevuta a fine dicembre scorso e presentata oggi, in una data mai banale come quella dell’8 marzo, dall’Andria Multiservice, la municipalizzata del comune andriese che ha scelto di avviare oltre un anno fa questo iter volontario sino alla certificazione arrivata a pochi giorni da Natale scorso.
Equità salariale, politiche formative paritetiche, avanzamento di carriera ma anche tutela della genitorialità e conciliazione vita lavoro con un passaggio decisivo verso l’inclusione. Sono solo alcuni dei principi che sono stati analizzati nel corso dell’anno 2023 dall’ente certificatore. Obiettivo della Multiservice, come spiegato dall’Amministratore Unico Antonio Griner, è segnare un tracciato su cui tante altre aziende di questo genere possano inserirsi. Tra le altre cose la Multiservice di Andria è una delle prime aziende nel mezzogiorno a ricevere questa certificazione.
Non è mai banale parlare di parità di genere proprio nella giornata internazionale dei diritti delle donne. A ricordarlo è stata la sindaca di Andria Giovanna Bruno che con la sua amministrazione ha dato impulso per l’avvio dell’iter di certificazione alla Multiservice. Un processo di cambiamento culturale particolarmente apprezzato anche a livello regionale.
Presenti questa mattina in sala consiliare anche i ragazzi dell’Istituto “Colasanto”, indirizzo artistico, che si sono cimentati nell’elaborazione di un logo che sintetizzasse il binomio tra Multiservice e Parità di Genere. Ora ci sarà un sondaggio interno all’azienda per la scelta definitiva.