Attualità

Forte ondata di maltempo sulla Puglia: danni e allagamenti per piogge, temporali e trombe d’aria

Strade e campagne allagate, tetti scoperchiati ed alberi spazzati via dalla furia del vento: sono gli effetti devastanti della grave ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime ore sul territorio pugliese. Un peggioramento meteo che era stato annunciato dalla Dipartimento della Protezione Civile regionale, con un avviso di allerta gialla per rischio idrogeologico, in vigore dalla mezzanotte di ieri e per tutta la giornata di oggi, giovedì 2 ottobre.  

A provocare i danni maggiori è stato soprattutto il vento: a Trani, nel pomeriggio di ieri, una violenta tromba d’aria si è formata nella zona industriale, causando il distacco e la caduta della copertura di un capannone tra via Papa Giovanni XXIII e via Barletta. I detriti, finiti sulla strada, hanno gravemente danneggiato alcuni veicoli in sosta. La situazione è stata ulteriormente aggravata dal forte sospetto che parte del materiale crollato possa essere costituito da pannelli in eternit, contenenti fibre di amianto, una sostanza classificata come altamente nociva e cancerogena per la salute pubblica. Per questo, il sindaco Amedeo Bottaro, questa mattina, ha emesso un’ordinanza urgente, disponendo la chiusura totale del tratto stradale interessato dalla caduta dei detriti, fino al completamento delle operazioni di messa in sicurezza e bonifica dell’area.  

Disagi anche nella vicina Molfetta, dove solo dalle 18 alla mezzanotte di ieri sono caduti circa 50 millimetri di pioggia. Le intense precipitazioni hanno provocato allagamenti in diverse zone della città. Il caso più preoccupante è quello di via Saverio Nisio, dove l’acqua ha completamente invaso la carreggiata, arrivando al livello dei marciapiedi, e rendendo praticamente impossibile il passaggio di auto e pedoni. Una situazione documentata dai residenti con foto e video pubblicati sui social.

Forti temporali e venti di burrasca hanno provocato danni anche in altre zone della Puglia. Allagamenti si sono registrati in particolare nel Sud-Est Barese, in Valle d’Itria e nel Nord Brindisino, con accumuli fino a 100 millimetri di pioggia in poche ore. Impressionanti, infine, le immagini social arrivate dal Golfo di Taranto dove, sempre nel pomeriggio di ieri, sono comparse contemporaneamente ben tre trombe marine, dando vita ad un raro quanto suggestivo ed estremo fenomeno naturale.

Il maltempo, secondo le previsioni, continuerà ad interessare gran parte della regione per tutta la giornata di oggi e, parzialmente, anche domani. Per un miglioramento bisognerà attendere il fine settimana.

Vedi anche

Back to top button