A pochi giorni dal Natale, il momento più magico dell’anno, un grande atto d’amore è stato compiuto all’ospedale “Bonomo” di Andria. Il gesto nobile di una giovane donna andriese, di soli 46 anni, che ha donato cuore, fegato, reni e cornee. A dare il consenso alla donazione sono stati il marito e i familiari della donatrice che, nonostante il momento di enorme dolore, hanno detto sì alla vita che continua, regalando una speranza a chi è in attesa di un trapianto di organi.
Nelle sale operatorie del nosocomio andriese, dirette dal dottor Nicola Di Venosa, si sono alternate quattro diverse equipe sanitarie. Quella del Policlinico di Bari, che ha prelevato il cuore, quella del “Gemelli” di Roma è intervenuta invece per il fegato. E poi lo staff del Policlinico “Riuniti” di Foggia per i reni, mentre le cornee sono state prelevate da una equipe medica del “Bonomo” ed inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.
Un grazie alla famiglia della donatrice, oltre che al personale medico dell’ospedale di Andria, impegnato per oltre 24 ore nelle operazioni, è stato espresso dalla Direttrice Generale della Asl Bt, Tiziana Dimatteo, e dal coordinatore delle donazioni dell’azienda sanitaria, Giuseppe Vitobello.
Si tratta – fanno sapere dalla Asl – della tredicesima donazione dell’anno registrata nella sesta provincia, che conferma anche questa volta la sua grande generosità.