Una ferita quotidianamente aperta per la giustizia italiana, per le forze dell’ordine e per gli stessi operatori del settore. Il tema è quello del femminicidio, affrontato stamani a Bisceglie nella sala conferenze dell’Epass con l’intervento di diverse personalità di spicco nel corso di un incontro promosso dall’istituto di istruzione secondaria superiore “Dell’Olio Cosmai” per gli eventi dedicati alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Un confronto diretto sul sistema giudiziario, le criticità nelle tutele e la cultura della prevenzione, anche alla luce dell’imminente riforma di legge sul tema, illustrata da Valerio de Gioia, magistrato e consulente Commissione Femminicidio.
L’importanza di avvicinarsi alle giovani generazioni attraverso giornate di formazione e di prevenzione è stata ribadita dalla criminologa Tiziana Cecere. Patrocinato dal Comune, l’evento ha offerto uno sguardo lucido tra diritto, responsabilità e realtà, in cui il ruolo dell’istituzione scolastica resta prioritario, come ha rimarcato il dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “Dell’Olio Cosmai” Teresa Tatulli.



