Attualità

Grenoble accoglie la delegazione di Corato: tra memoria, comunità e gemellaggio

Incontrarsi, ritrovarsi, ma anche progettare e programmare percorsi condivisi tra il Comune di Corato, Grenoble e le comunità presenti nei rispettivi territori. Si rinnova, con una visita di una delegazione del Comune di Corato, lo storico gemellaggio tra la città pugliese e quella francese, insieme ufficialmente dal 2002, dopo un primo protocollo di amicizia siglato nel 1982.

Il sindaco di Corato, Corrado Nicola De Benedittis, insieme alla Presidente del Consiglio Comunale Valeria Mazzone, all’Assessore alla Qualità Urbana Antonella Varesano, al Dirigente del I Settore Pippo Sciscioli e ai consiglieri comunali Aldo Addario, Aldo Fiore e Massimo Torelli, è stato accolto nel Municipio di Grenoble dall’assessore Gilles Namur, delegato all’ambiente, al verde pubblico e al benessere animale.

Una serata emozionante, fatta di ricordi, lingue diverse, un unico dialetto, quello coratino, che si è trasformata in una grande festa dell’identità e della memoria. Il primo degli incontri previsti è stata l’occasione per consegnare al presidente dell’Associazione Coratini di Grenoble una targa e ai tanti coratini presenti una cartolina: “Una Comunità viva come la Vostra, che ha memoria delle sue origini, – si legge – può guardare con fiducia al futuro costruendo nel mondo relazioni di amicizia, progresso e pace”

Vedi anche

Back to top button