Obiettivo è stato quello di coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado per permettere ai giovani e giovanissimi andriesi di ideare una comunicazione efficace per la raccolta differenziata. Un progetto partito dall’Assessorato all’Ambiente del comune di Andria e che alla fine ha coinvolto praticamente tutti gli istituti andriesi a partire dalle scuole dell’infanzia per arrivare alle scuole superiori.
E gli elaborati hanno stupito per la loro efficacia e bellezza. Una sorta di gara che ha visto l’ultimo atto a Palazzo di Città con una premiazione per ogni categoria ma che soprattutto ha permesso di coinvolgere ancor di più i giovani rispetto ad un tema che è particolarmente importante per tutta la comunità e cioè la salvaguardia dell’ambiente.
Per la categoria “superiori” ha vinto l’ITT “Jannuzzi” mentre per le scuole medie l’istituto “Vaccina”. La scuola “Oberdan” per la “primaria” mentre per l’infanzia il plesso “Saccotelli”. Ma a prescindere dalle prime posizione i tanti lavori ricevuti hanno permesso di tracciare un solco che sarà ripreso anche in una futura edizione considerando che Andria può contare su numeri importanti di raccolta differenziata che ormai si attesta attorno al 75% anche se ci sono ancora diverse criticità da affrontare come ci spiega il consigliere comunale tra gli animatori di questo progetto Mirko Malcangi.