Lavorare fianco a fianco con i grandi maestri dei fornelli, per imparare i segreti della cucina ed essere allo stesso tempo più autonomi anche in ambito lavorativo. È l’esperienza vissuta, negli ultimi mesi, dai ragazzi di Trani Autism Friendly, protagonisti del progetto “Cooking Aut”. Una avventura cominciata nel marzo scorso, quando 15 giovani cuochi provetti, con disturbo dello spettro autistico, hanno avuto l’opportunità di cucinare accanto agli chef di alcuni dei ristoranti più famosi della città. Un’idea nata dalla collaborazione tra i ristoratori tranesi e l’amministrazione comunale.
La prima edizione del progetto si è conclusa ieri pomeriggio con un evento in grande stile: uno show cooking finale con Mario Cimino, tra gli chef che hanno preso parte a questa bella iniziativa.
Grande entusiasmo tra i ragazzi di Trani Autism Friendly, che si sono cimentati nella preparazione dei piatti, apprendendo un po’ dei segreti degli chef e magari chissà, mettendo le basi per un futuro lavorativo nel mondo della ristorazione.
INTERVISTE:
Mario Cimino – Chef
Fabrizio Ferrante – Vicesindaco
Francesco Monopoli