Attualità

Il 2024 si chiude con un gesto di generosità all’ospedale di Barletta: donna di Margherita di Savoia dona gli organi

Il 2024 si chiude con un gesto di solidarietà nell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta. L’ultimo atto d’amore compiuto da una 74enne di Margherita di Savoia, che ha donato fegato e cornee, regalando una speranza a chi è in attesa di un trapianto. A dare il consenso sono stati il marito ed il figlio della donna che, nonostante il momento di grande dolore, hanno detto sì alla vita che continua.

Nelle sale operatorie del nosocomio barlettano, dirette dal dottor Michele Debitonto, si sono alternate due diverse equipe sanitarie: quella del Policlinico di Bari, che ha prelevato il fegato, e quella del coordinamento trapianti, che ha prelevato le cornee, inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.

Si tratta della quarta donazione di organi portata a termine al “Dimiccoli” di Barletta, che si pone tra gli ospedali senza Neurochirurgia più virtuosi della Regione Puglia.

Bilancio positivo, sul fronte delle donazioni, per l’intera sesta provincia, dove nel corso dell’anno ci sono state complessivamente tredici donazioni multiorgano, tra i nosocomi di Andria, Barletta e Bisceglie, pari a circa 35 donatori per milione di abitanti, contro una media regionale di 18 donatori per milione di abitanti. Numeri – fa sapere il responsabile trapianti della ASL, Giuseppe Vitobello – che collocano la BAT tra le province più generose d’Italia.

Vedi anche

Back to top button