Attualità

Il caldo torrido non va in vacanza, nemmeno a Ferragosto: in Puglia temperature roventi anche nei prossimi giorni

Se migliaia di vacanzieri sono pronti ad invadere le località turistiche in occasione di Ferragosto, l’unico a non prendersi una vacanza, neanche questa settimana, sarà il caldo torrido. Come annunciato dai meteorologi, l’anticiclone africano di matrice sub-tropicale è ancora ben stabile sull’Italia e, almeno fino al 15 agosto, sono previste anche in Puglia altre giornate roventi.

La conferma arriva dal Centro di competenza nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, del Dipartimento della Protezione Civile, che rende noto che nella giornata di domani, mercoledì 14 agosto, Bari sarà tra le 22 città italiane segnate da un bollino rosso, con livello di allerta 3. Le temperature nel capoluogo supereranno i 35 gradi, ma saranno anche di più quelli percepiti.

Ed i disagi, se possibile, saranno ancora più marcati di quelli avvertiti nelle ultime settimane, anche e soprattutto nelle ore serali, per via degli elevati tassi di umidità, causa delle cosiddette “notti tropicali”, con temperature notturne mai al di sotto dei 20 gradi.  

Secondo gli esperti, nella giornata di oggi, martedì 13 agosto, le temperature più alte si registrano nelle aree interne del Salento e del Foggiano, dove si potranno raggiungere i 37 gradi, mentre lungo le coste la colonnina di mercurio si mantiene su livelli leggermente più bassi.

Caldo in aumento domani, mercoledì 14 agosto, quando il termometro farà registrare qualche grado in più in gran parte del territorio regionale: temperature comprese tra i 37 e i 39 gradi, con punte di oltre 40 gradi nelle ore più calde. Nessuna variazione significativa per il giorno di Ferragosto, che sarà ancora all’insegna del caldo torrido e dell’elevata umidità.    

L’anticiclone africano potrebbe prendersi una pausa ma non prima del prossimo fine settimana, quando la colonnina di mercurio dovrebbe scendere di qualche grado, rendendo l’aria decisamente meno afosa e molto più vivibile.

Vedi anche

Back to top button