Una riqualificazione attesa per anni, in virtù della quale a partire da oggi il personale sanitario potrà lavorare con apparecchiature moderne ed in spazi decisamente più adeguati alle esigenze dei pazienti e alle necessità degli stessi clinici. Parliamo della nuova unità operativa di Radiologia dell’ospedale “V. Emanuele II” di Bisceglie, diretta dal dott. Nicola Quinto, inaugurata questa mattina alla presenza di monsignor Leonardo D’Ascenzo e di numerose autorità civili e politiche al termine di un importante intervento sia dal punto di vista strutturale sia tecnologico dell’intera unità operativa per una superficie di circa 500 mq e un importo di oltre 600 mila euro.
Tra le novità strumentali, un’apparecchiatura radiologica telecomandata di ultima generazione che facilita l’esecuzione degli esami grazie alla acquisizione di immagini in sequenza ad alta qualità, oltre ad una nuova TAC a 128 slice, un ecotomografo e un mammografo. Significative anche le migliorie del punto di vista logistico.
Oltre al taglio del nastro, di grande impatto emotivo il momento dello svelamento della targa in memoria del dottor Cesare Muscatella, storico primario di questa unità operativa.
I lavori di riqualificazione strutturale consentono di avere una sala di attesa confortevole e in condivisione con il servizio di Senologia, sale nuove per esami RX e per la TAC, come ha rimarcato la direttrice generale dell’Asl Bat, Tiziana Dimatteo. Grande soddisfazione per la rifunzionalizzazione di Radiologià è stata espressa anche dal primo cittadino di Bisceglie, Angelantonio Angarano.
Infine, all’ inaugurazione di questa mattina è seguita la presentazione del nuovo ambulatorio di Endoscopia digestiva afferente alla Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta, diretta dal dottor Rizzi.