Attualità

Incontro sulla Xylella a Bisceglie, avanzate proposte integrative al piano approntato dalla Regione: resta alto lo stato di allerta nella BAT

La consapevolezza di mantenere alto lo stato di allerta nella Bat, al di là delle risultanze favorevoli del monitoraggio fatto nei giorni scorsi a Bisceglie, affiancata dalla condivisione di un documento contenente proposte integrative al piano di contrasto alla Xylella già approntato dalla Regione. Dalla possibilità che l’ordinanza sulla tenuta dei terreni incolti possa includere anche le città a livello del mare e non solo quelle con un’altitudine superiore ai 200 metri alla richiesta di aumentare la percentuale di anticipo sul carburante agricolo. Sono questi gli aspetti più interessanti emersi nel corso della riunione promossa ieri dal Comitato Pro Agricoltura (rappresentata nell’occasione da Cesare Troia) nell’aula consiliare di Bisceglie, nel cui agro il batterio ha fatto capolino di recente infettando quattro alberi di ulivo nell’area di servizio “Dolmen” dell’autostrada. Presenti all’appuntamento, tutti gli esponenti politici del territorio in ambito regionale, oltre al presidente della provincia, con l’assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia in collegamento.

L’incontro si è svolto in un clima costruttivo e propositivo, pur nella delicatezza del momento che impone a tutti gli attori in campo di non abbassare la guardia, come rimarca il vicedirettore Confagricoltura Bari-Bat Gianni Porcelli. Presente all’appuntamento anche il presidente della Commissione Agricoltura in Regione, Francesco Paolicelli.

Stamani, infine, c’è stato un nuovo incontro sul tema a Barletta convocato dal prefetto della Bat Silvana D’Agostino.

Vedi anche

Back to top button