Panoramica sulla privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Gli Analytical cookies vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Attualità

Interramento ferrovia ad Andria, il 25 e 26 maggio il montaggio ed il varo del ponte di via Bisceglie. C’è una data per la consegna del mercato ortofrutticolo

Mentre si continua a scavare nei punti di via Bruno Buozzi e via Lissa, arriva a compimento il nuovo ponte ferroviario che attraverserà via Bisceglie. La struttura metallica sarà montata e varata nelle giornate del 25 e 26 maggio quando quel tratto di strada sarà chiuso al traffico veicolare e pedonale. Obiettivo riaprire via Bisceglie entro la mattina di lunedì 27 maggio. Parallelamente sarà completata la nuova struttura che consentirà il sottopasso pedonale su cui si sta ancora lavorando. Attività che proseguono su diversi punti e monitorate costantemente da Comune e Regione. In via Bruno Buozzi, in particolare, si sta scendendo con gli scavi sino alla quota prevista mentre da pochi giorni si è iniziato con l’inserimento dei micropali dove c’era la rotatoria di via Lissa. Subito dopo bisognerà scavare anche in quel tratto che costeggia il mercato ortofrutticolo di via Barletta. La nuova struttura di via della Costituzione, infatti, non sarà pronta prima di fine agosto. Questa la presunta data di consegna ipotizzata da Ferrotramviaria per uno spostamento vero e proprio che potrebbe essere completato non prima di fine anno. Sullo sfondo resta la scadenza delle opere principali che al momento ha ancora come dead line quella di giugno. La richiesta di proroga all’Unione Europea è stata formalizzata ma al momento non sembra esserci ancora una risposta definitiva. E’ tuttavia impossibile ipotizzare che i lavori terminino complessivamente non prima di fine anno ed, infatti, nei prossimi giorni dovrebbe esserci un nuovo cronoprogramma aggiornato che l’azienda presenterà ai tecnici dell’ente comunale. Lo slittamento a fine anno dovrebbe essere accolto e potrebbe però essere davvero l’ultimo per non perdere la somma complessiva di 180 milioni di euro per la realizzazione del cosiddetto “Grande Progetto”.

Nel frattempo novità rilevante anche sul fronte dei cosiddetti progetti PINQUA. Circa 45 milioni di euro che serviranno a riqualificare le aree attorno alle tre stazioni. Si sono concluse le procedure di selezione delle aziende che dovranno presentare il progetto esecutivo e realizzare le opere con l’affidamento con riserva in attesa di completare tutte le verifiche del caso. C’è tanto territorio del nord barese nelle aziende e nei professionisti vincitori ma c’è anche una attività che dovrà incastrarsi inevitabilmente con il tempo di conclusione delle opere principali di interramento della ferrovia. Una vera e propria corsa contro il tempo per evitare, anche in questo caso, una perdita dei finanziamenti considerando che la scadenza naturale di progetti inseriti nel PNRR è il 2026.

Vedi anche

Back to top button