Attualità

La Puglia non si sottrae dalla morsa di “Caronte”, caldo record fino a venerdì

Gran parte dei meteorologi l’hanno già etichettata come la settimana più calda dell’estate. Continuerà ancora per diversi giorni, infatti, l’intensa ondata di temperature estreme che sta percorrendo l’intera Penisola, con massime anche oltre i 40 gradi e picchi di 41-42° nel Tavoliere e in provincia di Matera.

Tutta colpa di “Caronte”, l’anticiclone africano che sta imperversando da nord a sud. Non accenna a diminuire, pertanto, il numero di città caratterizzate da bollino rosso, nel cui elenco figurano diverse località pugliese.

Secondo le previsioni degli esperti, le temperature continueranno almeno fino a venerdì ad essere molto elevate con massime superiori ai 35 gradi al Centro-Sud, dove il clima sarà spesso afoso, soprattutto nei grandi centri urbani e lungo i litorali, e in particolare dopo nelle ore serali, quando il caldo sarà ancora intenso e inizierà ad aumentare il tasso di umidità.

L’anticiclone africano del 2024 ha intanto portato 42°C a Foggia e Taranto ed è, di fatto, molto più caldo del primo Caronte datato 2012, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°: una conferma che il clima è cambiato. Fino a dieci anni fa parlavamo di caldo estremo quando le massime toccavano 36-38°C, adesso arriviamo sempre più spesso agli oltre 40°C all’ombra. Le brezze marine sulle coste offriranno un leggero sollievo, con temperature leggermente inferiori rispetto all’entroterra.

Vedi anche

Back to top button