Attualità

La sala di lettura della biblioteca “Ceci” intitolata a Michele Palumbo, indimenticato giornalista e docente andriese

È ricordato da tutti come uno degli uomini-simbolo della cultura andriese. Adesso, uno dei luoghi-simbolo della cultura della città porterà per sempre il suo nome. Quello di Michele Palumbo, storico cronista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, saggista nonché docente liceale di Storia e Filosofia, prematuramente scomparso nel marzo 2017. A lui è stata dedicata la sala di lettura della biblioteca comunale “Giuseppe Ceci” di Andria. Un “posto speciale” che ospiterà libri, articoli, materiali audiovisivi e molto altro: una raccolta di tutta la produzione giornalistica e filosofico-letteraria di Palumbo.

Ieri sera l’intitolazione, nel corso di una cerimonia ufficiale, alla presenza dei familiari dell’indimenticato giornalista e professore andriese.  

L’iniziativa rientra nell’ambito del più ampio progetto “Sthar Lab – Street Art”, finanziato dalla Regione Puglia. L’ultimo step del percorso denominato “Il Club della Memoria”, che ha già portato alla realizzazione di un murale sulla facciata del Liceo Classico “Carlo Troya”, che omaggia il pensiero e la figura di Michele Palumbo. Un percorso avviato nel giugno 2021 con un’istanza alla Regione da parte del sindaco di Andria, Giovanna Bruno e della giunta comunale.

Vedi anche

Back to top button