Una conferma ed una novità ad attestare il livello di avanzamento delle tecnologie e dei protocolli di lavoro utilizzati nella Asl Bt nel campo della diagnostica. Da una parte il monitoraggio delle patologie polmonari croniche, che nel PTA di Trani trova un fondamentale punto di riferimento grazie alla possibilità di eseguire il test FeNO, indispensabile per il controllo dell’asma e l’individuazione di una terapia antinfiammatoria; dall’altra il servizio di Risonanza Magnetica che all’ospedale Bonomo di Andria è ora disponibile anche per i portatori di pacemaker, defibrillatori e loop recorder. Evoluzioni nel campo della diagnostica che fanno dei presidi di assistenza della Bat un modello all’avanguardia della sanità regionale. L’apparecchiatura per il test FeNO in dotazione dell’unità operativa di Pneumotisiologia del PTA di Trani consente di misurare il monossido di azoto nell’aria espirata in modo da monitorare con precisione il livello di infiammazione delle vie respiratorie provocato dall’asma o altre patologie polmonari.
INTERVISTA AD EMMANUELE TUPPUTI (RESPONSABILE UO TERRITORIALE PNEUMOLOGIA ASL BT)
Da quest’anno nell’unità operativa di Radiologia dell’ospedale Bonomo di Andria sarà possibile eseguire una risonanza magnetica anche a portatori di dispositivi cardiaci impiantabili attivi come pacemaker, defibrillatori e loop recorder.
INTERVISTA A TOMMASO SCARABINO (DIRETTORE UOC RADIOLOGIA OSPEDALE BONOMO)
Una novità resa possibile da un’equipe specialistica che ha costantemente lavorato per il raggiungimento di questo obiettivo, composta dalla dottoressa Samantha Cornacchia del Servizio di Sorveglianza Fisica e Radioprotezione Aziendale, dai cardiologi Domenico Gianfrancesco e Pierpaolo Vitti e dalla radiologa Claudia Rutigliano
INTERVISTE A CLAUDIA RUTIGLIANO (RADIOLOGA) E
DOMENICO GIANFRANCESCO (CARDIOLOGO)