Attualità

Magia in musica nel concerto Sol dell’Alba dell’Orchestra Filarmonica Pugliese al Teatro Mediterraneo di Bisceglie

Un’autentica magia in musica, sempre nuova e sempre diversa, capace di accompagnare il folto pubblico nel passaggio dalla notte al giorno, con il panorama mozzafiato del Teatro Mediterraneo di Bisceglie a picco sul mare a rendere ancor più esclusivo l’evento.

In archivio la sesta edizione del Sol dell’Alba, il concerto che ha visto in scena l’Orchestra Filarmonica Pugliese con il M° polacco Piotr Jaworski a dirigere un imponente organico di 70 elementi. Spettatori ammaliati da un programma che ha spaziato da Mascagni a Čajkovskij, passando per Rossini, con uno speciale omaggio a Puccini nell’anno del centenario dalla morte del compositore italiano.

Le fiabe e i racconti hanno rappresentato il leitmotiv scelto per l’edizione 2024, svoltasi nella notte dei desideri, quella di San Lorenzo. E, proprio come un desiderio che si avvera, la Filarmonica Pugliese, dal Teatro Mediterraneo, ha dispiegato una grande bandiera con i colori dell’Italia e della Germania per annunciare di essere stata invitata – prima orchestra nella storia della Puglia – ad esibirsi nella prestigiosa sala Herbert Von Karajan della Filarmonica di Berlino, fra i teatri più importanti al mondo per la musica sinfonica. L’evento si terrà l’11 dicembre.

La soddisfazione del direttore artistico Orchestra Filarmonica Pugliese, Giacomo Piepoli.

A sole oramai sorto, la colazione con caffè e “sospiro”, il dolce tipico biscegliese. L’edizione 2024 del Sol dell’Alba si è caratterizzata, infatti, anche per un ricordo speciale, quello del primo violino dell’Orchestra Francesca Carabellese scomparsa prematuramente nel marzo scorso.

Vedi anche

Back to top button