A Bisceglie arrivano buone nuove sul fronte dei lavori di messa in sicurezza del Ponte Lama, storico tratto di congiunzione con la città di Trani. Il 30 dicembre scorso la Giunta Angarano ha infatti approvato il nuovo progetto definitivo degli interventi per oltre 5 milioni di euro, importo stanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e trasferiti dalla Regione Puglia.
Sviluppato in linea con il principio di compatibilità sia delle norme tecniche vigenti sia degli aspetti paesaggistici e storico-artistici, il progetto è finalizzato appunto a porre in sicurezza e al contestuale restauro del ponte che sovrasta Lama Paterna, realizzato completamente in opera muraria e terminato nel 1787. Una struttura che da oltre due secoli rappresenta anche un pezzo importante dell’identità biscegliese, il cui utilizzo è stato limitato alla viabilità da un paio d’anni a seguito del rilevamento da parte dei referenti scientifici del Politecnico di Bari di alcune carenze strutturali con l’istituzione temporanea del senso unico alternato, disciplinato attraverso la realizzazione di un apposito impianto semaforico.
Tra i numerosi interventi inseriti nel progetto che andrà a mettere in sicurezza il Ponte Lama, anche la realizzazione di nuova carreggiata, pista ciclabile e percorso pedonale, la collocazione di guardrail in legno e acciaio, la realizzazione di un nuovo parapetto in acciaio a protezione e valorizzazione del percorso pedonale e ciclabile nonché la predisposizione per gli impianti di illuminazione della carreggiata e della struttura.