In centinaia si sono già rivolti agli ambulatori mobili di “Missione Salute” delle Misericordie in Piazza Vittorio Emanuele II ad Andria, per effettuare un primo controllo medico di primo intervento. La carovana giallociano del progetto ideato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia con il coordinamento di Area Emergenze della Federazione delle Misericordie di Puglia, chiude il suo impegno in Puglia proprio ad Andria.
Tanti i controlli a partire da quelli generici di glicemia, pressione e saturazione ma anche possibilità di prenotare visite con gli specialisti volontari dell’ambulatorio solidale “Noi con voi” della Misericordia di Andria. Non solo meno abbienti (come già avviene quotidianamente) ma anche un momento di contatto con la popolazione e di grande apertura verso la prevenzione del territorio.
Dopo Molfetta e Canosa, dunque, anche la tappa andriese sta facendo registrare numeri davvero importanti a testimonianza di quanta richiesta ci sia di salute accessibile. La tappa andriese può contare sul supporto del Calcit con cui la Misericordia già collaborare attivamente proprio all’interno dell’ambulatorio solidale. Nei mesi scorsi già organizzate diverse giornate di screening gratuiti dermatologici ma nelle prossime settimane partiranno tutta una serie di azioni specifiche.