Attualità

Molfetta, vantaggi e svantaggi dell’intelligenza artificiale nel mondo contemporaneo al centro della conferenza organizzata da Radio Idea ed Eredi della Storia

L’intelligenza artificiale è un’opportunità o una minaccia per la società e le nuove generazioni? È la domanda che ci si è posti nel corso di una conferenza organizzata a Molfetta, presso Palazzo Turtur, da Radio Idea ed Eredi della Storia.

Il convegno, molto partecipato, ha provato a costruire dei collegamenti tra tecnologia, etica e società che possano rappresentare una bussola per orientarsi nella complessa società contemporanea. Relatore principale della serata è stato il Luogotenente dell’Aeronautica Militare Roberto Nuzzo, noto per il suo impegno nella divulgazione scientifica e ambientale.

Nel corso della discussione, moderata da Angelo Bellifemine, sono emersi aspetti positivi e negativi dell’utilizzo dell’intelligenza aritficiale nel quotidiano. Così, al fianco delle possibilità che si aprono per la sostenibilità ambientale, per la ricerca medica e l’inclusione sociale, vanno ricordate le possibili criticità: automazione del lavoro, privacy assente, copyright.

L’evento, aperto dal Presidente di Radio Idea Luigi Catacchio con la consegna di un encomio a Nuzzo, si è iserito in una serie di appuntamenti dedicati all’attualità svolti tra Rieti, Terni e Foligno. Ed è stata l’occasione anche per ricordare la 7^ edizione del Disconovità Natale 2025 che si terrà il 18 dicembre a Molfetta.

Vedi anche

Back to top button