È Nicola Loizzo il nuovo presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia. Coordinatore di Fratelli d’Italia ad Altamura, considerato vicino al sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, Loizzo è stato nominato dal ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin.
La sua nomina, però, non è piaciuta a diversi rappresentanti dei comuni che ricadono nel territorio del Parco, che comprende le province di Bari e della Bat, compresi quelli che fanno riferimento al centrodestra, che proprio nei giorni scorsi attraverso una petizione avevano pubblicamente richiesto la conferma nell’incarico di Francesco Tarantini, a sua volta nominato durante il precedente governo a guida centrosinistra.
Duro l’intervento del segretario regionale del Partito Democratico, Domenico De Santis. “La nomina di Nicola Loizzo è una forzatura politica che calpesta ogni principio di condivisione democratica e istituzionale – ha affermato De Santis – . È inaccettabile che un ente di questa importanza venga affidato con decisioni imposte dall’alto, senza alcun confronto con la Regione Puglia e con i sindaci che compongono la comunità del Parco”.
Il segretario pugliese dei Dem ha inoltre sottolineato come la gestione del Parco richieda conoscenza, esperienza e radicamento sul territorio e non accordi di palazzo, chiedendo al governo “di fermarsi e di restituire dignità e trasparenza a un ente che appartiene ai cittadini, ricostruendo un leale rapporto di condivisione fra istituzioni”.



