Panoramica sulla privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Gli Analytical cookies vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Attualità

Primo treno ad Andria dopo 7 anni, domani si sciolgono i dubbi sulla riapertura della tratta il 3 aprile

Il primo treno è arrivato ad Andria dopo quasi 7 anni di assenza, ovvero dal giorno del disastro ferroviario del 12 luglio 2016. Un’immagine che provoca un certo effetto, scattata nelle ultime ore nella stazione Andria Sud e che scandisce ulteriormente il countdown verso il 3 aprile 2023, data in cui sarebbe prevista la riattivazione della tratta ferroviaria Andria-Corato 7 anni dopo. Un lasso di tempo enorme se si considerano, ad esempio, i tanti disagi per studenti e lavoratori pendolari costretti a modalità alternative per raggiungere Bari. Tra una settimana, salvo imprevisti, si tornerà alla tanto agognata normalità: Andria che torna ad avere una stazione funzionante e che finalmente usufruirà del trasporto pubblico sui binari, in attesa che alla stazione Sud si aggiungano le altre due che verranno realizzate con il Grande Progetto d’interramento (Centro e Nord). Le operazioni di Switch-Off lungo la tratta procedono regolarmente e a ritmo spedito, a confermarlo è stato l’assessore alla Mobilità Pasquale Colasuonno che in questi giorni sta seguendo da vicino le prove tecniche che potranno garantire l’attivazione della tratta a partire dal prossimo 3 aprile. Lo Switch-Off, e dunque l’interruzione di corrente temporanea lungo la tratta ferroviaria verso Bari, sta provocando diversi e inevitabili disagi ai pendolari. Si tratta di passaggi d’obbligo per arrivare all’intera rete elettrificata da Andria a Bari, e quindi anche nel tratto che collega la città federiciana a Corato su cui si potrà viaggiare finalmente a velocità normale dopo gli anni trascorsi a velocità ridotta. Giorni di intenso lavoro per il comune di Andria anche per riorganizzare il trasporto pubblico urbano che dovrà implementare nuove corse da e per la stazione Andria Sud. Nella giornata di martedì 28 marzo ci sarà un incontro chiarificatore con ASA e Ferrotramviaria. Dalla riunione ci si aspetta anche la definitiva conferma della riattivazione della tratta Andria-Corato il 3 aprile, all’esito delle prove tecniche di questa settimana. Le sensazioni restano positive. La stessa presenza di quel treno alla stazione Sud, dopo 7 anni, testimonia che quel momento è davvero vicino.

Vedi anche

Back to top button