AttualitàPRIMOPIANO

PUGLIA | 5 francobolli per il Parco Alta Murgia: record filatelico mentre si sogna il “Geoparco”

Entra nella storia della filatelia italiana il Parco Nazionale dell’Alta Murgia: 5 francobolli, che rappresentano alcuni dei tesori del parco, nessuno li aveva mai avuti. Un milione di esemplari sono da oggi negli uffici postali di tutta italia, 200mila foglietti con la raccolta delle 5 emissioni e per i collezionisti 3000 folder. L’annullo e i francobolli entrano invece a far parte del museo della filatelia e questo spiega meglio l’importanza dell’evento celebrato ieri a Gravina nella sede del parco dell’Alta Murgia in concomitanza, affatto casuale, con la giornata europea dei parchi.

Un evento che impegna ancor più i rappresentanti del territorio a ribadire il no ai rifiuti nucleari che qualcuno ha proposto di interrare proprio nei pressi del parco.

L’emissione di un francobollo è un atto di potestà dello Stato che riconosce l’importanza di un sito. 5 nel caso di specie: Cava Pontrelli con le sue 25mila impronte di dinosauri, Grotta di Lamalunga con l’uomo di Altamura, il pulo di Altamura, il pulicchio di Gravina e le miniere di bauxite di Spinazzola.

Diventare un geoparco unesco: è questo l’obiettivo prossimo che si è posto il presidente del parco Francesco Tarantini. Entrare nella storia della filatelia infatti può rappresentare un ulteriore passo verso questo obiettivo che avrebbe ricatute importantissime a livello di tutela ma anche come fattore di sviluppo turistico ed economico

Insomma ci si deve ben preparare alle visite ispettive che dal 2022 potranno decretare il futuro naturalistico ed economico di questo territorio ed è più importante che mai che ciascun cittadino sappia farsi difensore di questo pezzo di natura e divulgatore della sua bellezza.

Vedi anche

Back to top button