E’ una tappa bellissima, una di quelle che per centinaia di migliaia di studenti ogni anno rappresenta un passaggio fondamentale verso la vita adulta. E’ una tappa accolta generalmente con lacrime e tensione. E’ una tappa che gli studenti attendono, ormai come da tradizione, intonando la celebre canzone di Antonello Venditti Notte prima degli Esami. Parliamo della Maturità, un appuntamento che nonostante la pandemia ed ormai due anni di grandi sofferenze anche per gli studenti, resta sempre affascinante e pieno di significati.
Da oggi sono partiti ufficialmente gli esami di maturità 2021 che si svolgeranno, però, con un’unica prova orale per tutti gli studenti. Circa 40mila in Puglia, 3.200 nella BAT. Da oggi saranno loro a turno a presentarsi davanti alle Commissioni d’esame composte da un Presidente esterno e 6 commissari interni. Nei giorni scorsi le vaccinazioni, almeno con prime dosi alla maggioranza dei maturandi anche se restano rigide le normative anticovid da rispettare anche per gli istituti. Le audizioni degli studenti dureranno almeno fino a fine mese secondo quanto stabilito tramite il metodo del “sorteggio” con la lettera.
Ogni giorno gli studenti avranno modo di sostenere la propria prova orale partendo dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuno dai Consigli di classe. Il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sarà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. La durata indicativa del colloquio sarà di un’ora.