Il quadro “Effetto di neve” di Giacomo Di Chirico è stato trafugato dalla sede di Palazzo Lanfranchi nel Museo nazionale di Matera dov’era conservato ed esposto.
La notizia è stata confermata in un comunicato dallo stesso Museo.
Il furto dell’opera, datata 1880 circa, si sarebbe verificato tra il 27 e il 28 ottobre ma la notizia è emersa solo nella giornata di oggi. Indagini sono state avviate dai Carabinieri. “Effetto di neve” è un olio su tela di Giacomo Di Chirico, artista venosino dell’ottocento e fa parte della collezione Camillo d’Enrico.
Alla sua morte, nel 1897 Camillo d’Errico lasciò alla comunità di Palazzo San Gervasio la più grande raccolta d’arte privata del Meridione: 298 tele del XVII e XVIII secolo, 500 stampe dello stesso periodo, 8.000 volumi della sua biblioteca (alcune serie uniche al mondo), più due palazzi, in uno dei quali è allestita la Pinacoteca.
Nel 1936 le opere furono trasferite a Matera per ragioni di sicurezza e perchè si riteneva che Palazzo San Gervasio non potesse assicurare adeguata visibilità alla collezione. Solo in parte la collezione è stata restituita alla città.