Attualità

San Ferdinando, il sapere che unisce: così le biblioteche diventano strumento di futuro per i ragazzi con autismo

Dal silenzio delle biblioteche alla voce dell’inclusione: a San Ferdinando di Puglia, i ragazzi con spettro autistico diventano protagonisti attivi della cultura e del mondo del lavoro. Tutto merito del progetto “Bibliotechiamo”,  realizzato in collaborazione con l’Ambito Territoriale “Tavoliere Meridionale”, che punta all’inclusione sociale ed occupazionale di giovani under 21 con disabilità. L’iniziativa ha coinvolto le biblioteche comunali di San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli e Margherita di Savoia. Qui i ragazzi, con il supporto degli educatori della Cooperativa Sociale Martino, hanno potuto apprendere le attività tipiche del lavoro bibliotecario.

INTERVISTA A GABRIELLA DALOISO (MARTINO SOCIETA’ COOPERATIVA)

Per Domenico e Francesco, due protagonisti del progetto, “Bibliotechiamo” è stata l’occasione per mettersi in gioco, dimostrare il proprio valore e sentirsi parte attiva della comunità

INTERVISTA A DOMENICO E FRANCESCO (RAGAZZI PARTECIPANTI AL PROGETTO “BIBLIOTECHIAMO”)

Per tutti i ragazzi coinvolti “Bibliotechiamo” rappresenta l’inizio di un nuovo cammino, perché il futuro passa anche da qui: dalla fiducia, dalle opportunità, dall’inclusione che diventa realtà.

INTERVISTA A GABRIELLA DALOISO (MARTINO SOCIETA’ COOPERATIVA)

Vedi anche

Back to top button