San Pio da Pietrelcina compatrono di San Giovanni Rotondo, accanto al già patrono San Giovanni Battista. A stabilirlo è una delibera della giunta comunale del comune garganico, che avvia di fatto il procedimento volto a proclamare il frate con le stimmate compatrono. Un provvedimento che ha origine dalla proposta del neo assessore al turismo, Samuele Zichella, prontamente recepita e approvata dall’esecutivo comunale e salutata con grande entusiasmo dall’intera comunità, che da tempo era in attesa e che col Santo con le Stimmate ha un legame antico e profondo. San Pio arrivò a San Giovanni Rotondo nel 1916, nella città garganica ha vissuto fino al 1968, l’anno della sua morte, dimorandovi per oltre mezzo secolo. Nel frattempo è stato attivato l’iter ecclesiastico, con il coinvolgimento dell’Arcidiocesi e l’ottenimento del necessario nulla osta dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Un riconoscimento che a San Giovanni Rotondo viene ritenuto doveroso per l’opera e l’amore prestati dal Santo nei confronti del centro garganico che è oggi meta di milioni di pellegrini che raggiungono San Giovanni Rotondo da ogni parte del mondo per rendere omaggio a San Pio.
Vedi anche
Criminalità a San Ferdinando di Puglia, Sigfrido Ranucci all’evento del PD su sicurezza: “Qui una mafia crudele e arrogante”
6 Dicembre 2025
San Ferdinando, spaccata ad un gioielleria in via Roma: colpo fallito e ladri in fuga. Sul posto i carabinieri, scattato l’antifurto fumogeno
6 Dicembre 2025

