Panoramica sulla privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Gli Analytical cookies vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Attualità

Tornano i treni ad Andria: prevista per il 3 aprile la riapertura della tratta. Via libera dell’Ansfisa a Ferrotramviaria

Si è conclusa positivamente nella giornata ieri la fase autorizzativa per la riapertura della tratta ferroviaria Corato – Andria Sud chiusa dal 12 luglio 2016. Il terzo ed ultimo via libera dell’ANSFISA è arrivato il 13 marzo ed ha permesso di avere il rilascio della Autorizzazione di Messa in Servizio. Come già anticipato nelle scorse settimane nei nostri servizi sarà ad inizio aprile, dunque, il momento del ritorno dei treni nella città di Andria con l’apertura definitiva della nuova stazione ormai completata diversi anni fa ma mai entrata in funzione. Ci sarà naturalmente una fase che tecnicamente si chiama di “switch off” e cioè lo spegnimento dei sottosistemi di comando e controllo, attualmente in esercizio, e la successiva loro graduale riattivazione nella nuova configurazione che consentirà l’apertura all’esercizio dell’infrastruttura ferroviaria sull’intera tratta da Bari Centrale ad Andria Sud.

Una fase che comporterà dei disagi su tutta la tratta ma che dal 3 aprile permetterà di viaggiare nuovamente da Andria a Bari senza più interruzioni con i bus e soprattutto su di una rete interamente raddoppiata. Comunque lo switch off partirà lunedì prossimo e durerà sino a lunedì 27 marzo con temporanee chiusure della circolazione ferroviaria di tutta la linea in fasi graduali come spiegano da Ferrotramviaria. Conclusa questa fase, ad inizio aprile, ripartiranno i treni sulla tratta con l’apertura al pubblico della nuova fermata Corato Sud Ospedale e della nuova stazione di Andria Sud.

Un evento atteso da ormai sette anni e che speriamo possa consentire viaggi più agevoli e collegamenti più veloci con il capoluogo e con l’aeroporto di Palese per tutto l’hinterland barese. Sullo sfondo resta naturalmente la tragedia del 12 luglio 2016 con la consapevolezza che tuttavia, da quel disastro, i treni che torneranno a correre sulla tratta dovrebbero circolare in totale sicurezza dopo i lavori di ammodernamento.  

Vedi anche

Back to top button