Attualità

Torretta Antonacci, via ai lavori di bonifica tra la protesta dei migranti: “Dateci una vita più dignitosa, impossibile vivere in queste condizioni”

Nel giorno dell’inizio dei lavori di bonifica dell’insediamento di Torretta Antonacci, hanno scelto di mettere in atto un presidio per far sentire la propria voce. Sono i residenti del Ghetto, in agro San Severo, supportati da alcune sigle sindacali. Lavori che proprio sindacati e i migranti che in quel ghetto ci vivono ritengono una loro vittoria ma che non possono rappresentare la soluzione ai tanti problemi. Anni di denunce, lotte e mobilitazioni non sono bastati a mettere fine al degrado. Una situazione esplosa con un incendio che provocò la morte di due migranti.

Chiedono di vivere in maniera più dignitosa e di godere dei propri diritti e si interrogano su che fine abbiano fatto i 30 milioni di euro stanziati dal governo per quel ghetto. Alla Regione l’appello di attivare tutti gli strumenti utili, nel frattempo, dicono, continueranno a battagliare per moduli abitativi e documenti.

INTERVISTA

Sambare Soumalia (Presidente “Terra e Libertà”)

Antonio Di Gemma (Sindacato Usb)

Vedi anche

Back to top button