Ce ne saranno per tutti i gusti e tutte le richieste, da quelli classici nelle loro varianti più golose ai ricercatissimi salati, passando per quelli realizzati senza glutine e senza lattosio. Parliamo dei sospiri, assoluti protagonisti dell’evento promosso domani, sabato 20 settembre, dall’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi. Un’autentica festa in grado di coniugare tradizioni, gusto, musica, spettacolo e follia creativa, pronta ad animare il porto turistico della città dei Tre Santi.
Un evento che, come nelle precedenti fortunate edizioni de “La Notte dei Sospiri”, farà battere il cuore e accenderà i sensi di cittadini e turisti. Alle 19.30 “La Dolce Puglia”, il momento più atteso. La Puglia si racconta attraverso i suoi dolci simbolo, nel talk presentato da Vito Romaniello. Gli onori di casa del Sospiro, emblema ed orgoglio cittadino alle eccellenze: dal Pasticciotto leccese alla Passionata di Troia, dallo Spumone di Conversano al Fior di Mandorla di Acquaviva, fino al maestoso Rosone di Puglia: i pasticcieri, accompagnati dai sindaci delle rispettive città, sveleranno storie, segreti e curiosità di un patrimonio dolciario che rende unica la nostra terra.
Il ricco programma prevede, a seguire, anche un momento culturale tra dialetto e risate con la “Ballata del Dialetto” curato dal poeta Nicola Ambrosino e dal cantattore Beppe Carone, preludio al concerto del trio Appassionante e ai fuochi d’artificio finali. Non mancheranno, inoltre, virtuose e consolidate iniziative di carattere sociale come la raccolta fondi per Apleti, l’Associazione Pugliese per la Lotta alle Emopatie e i Tumori Infantili, nonché le sinergie con Italia Solidale, il centro antiviolenza Save e Scarpette Rosse.
E tra le tante novità che caratterizzano l’edizione 2025 de “La Notte dei Sospiri”, la creazione di un simpatico logo con relativo video di Domenico Velletri.



