Procedono gli step propedeutici relativi al finanziamento e alla realizzazione del tronco idrico-fognario lungo la strada provinciale 112 che collega Molfetta a Terlizzi. Sul tema si è recentemente discusso nella seduta della Commissione bilancio e programmazione in Regione, presieduta da Saverio Tammacco.
Il dirigente della Struttura territoriale operativa di Bari di AQP, Piervito Lagioia, ha ufficializzato il completamento dello studio di fattibilità per l’intervento, intanto sono state già individuate le strade principali da acquisire per la rete dell’acquedotto pubblico, per dare appunto la possibilità alle abitazioni ricadenti nel tratto della SP112, lungo 6 chilometri, di essere dotate del servizio idrico e fognario. L’opera interesserà oltre 500 utenze, individuate come insediamenti abitativi, mentre l’importo complessivo dei lavori ammonta a 6milioni960mila euro, esclusi gli espropri.
La dirigente di AIP Cecilia Passeri ha evidenziato inoltre che l’intervento si inquadra tra gli interventi previsti dalla legge regionale 41 del 2019, al fine di dotare del servizio idrico integrato gli immobili ad uso prevalentemente civile in zone con destinazione agricola e turistica. Soddisfazione per quanto è stato realizzato finora, è stata espressa dai sindaci di Molfetta Tommaso Minervini e di Terlizzi Michelangelo De Chirico. Il prossimo aggiornamento è fissato per lunedì 5 maggio, intanto si lavora in sinergia tra Autorità Idrica Pugliese, Regione e Acquedotto Pugliese al fine di recuperare le somme necessarie per la realizzazione dell’opera.