“Tu sola ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare sola” è il claim scelto dall’associazione “Fiori d’acciaio” per una serata di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno svoltasi la scorsa domenica presso l’Auditorium “Mons. Di Donna” ad Andria.
Una diagnosi, quella del cancro al seno, che colpisce milioni di donne in tutto il mondo e che, anche grazie alla prevenzione, sta raggiungendo livelli sempre più alti di guarigione. Un talk di carattere medico scientifico a cui hanno preso parte specialisti del settore, in primis il dottor Calvi, oncologo, la psiconcologa Rosa Anna Saracino e la biologa nutrizionista Mariangela Zingaro. Un dibattito che ha ripercorso, attraverso gli interventi degli esperti, le fasi della malattia, dal momento della diagnosi, ai giorni delle cure e delle terapie.
È questo infatti l’obiettivo dell’associazione “Fiori d’Acciaio”, dare supporto quotidiano alle donne che nel corso della vita affrontato questo male.
Durante la serata spazio anche alla presentazione del C.Or.O.c, a cura del dottor Calvi, un “percorso guidato” durante la patologia, che inizia però prima con la cultura della prevenzione.
Al termine del talk, presentati i turbanti realizzati dall’associazione tranese “I colori dell’anima” e indossati da “donne speciali” che quotidianamente combattono con la malattia.