Attualità

Tumore di quattro chili nello sterno: a Bari paziente di 72 anni salvata dopo un intervento di 11 ore

Un sarcoma di quasi quattro chili che comprimeva lo sterno di una paziente. È la voluminosa massa tumorale rimossa, nelle scorse settimane, a Bari, nel corso di un complesso intervento chirurgico su una donna di 72 anni. Ad eseguirlo, l’equipe del dottor Gaetano Napoli, dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, il centro di cura e ricerca oncologica barese diretto da Alessandro Delle Donne.

La delicata operazione, durata circa 11 ore, ha comportato l’asportazione dello sterno con le porzioni mediali delle prime otto coste, la porzione mediale delle clavicole, più l’asportazione del pericardio anteriore.

La parete toracica è stata poi ricostruita con delle placche in titanio.

Le grandi dimensioni del sarcoma, oltre che la stretta vicinanza alla vena cava superiore, ai vasi epiaortici e al pericardio, hanno reso particolarmente delicato l’intervento, che però è perfettamente riuscito.

Il decorso post-operatorio – fanno sapere dall’istituto – è stato regolare. La paziente, nei primi giorni in ventilazione assistita, è stata affidata alla terapia post-operatoria per rimodulare la funzione respiratoria. Poi, nella giornata di ieri, giovedì 22 agosto, dopo quattordici giorni di ricovero, è stata dimessa.

INTERVISTA:

Vito Campanile – Direttore sanitario Istituto Tumori Bari

Vedi anche

Back to top button