Contrastare l’odio e la violenza, soprattutto quella contro le donne, a partire dal linguaggio, attraverso una comunicazione più rispettosa. È questo il tema sviluppato nel corso del convegno “Comunicare con-tatto”, ospitato presso il Teatro “Lembo” di Canosa di Puglia. Moderato dal giornalista di Telesveva, Roberto Straniero, l’incontro ha visto la partecipazione della presidente del centro antiviolenza “Riscoprirsi” di Andria, Patrizia Lomuscio, e della giornalista e media attivist femminista Monica Lanfranco, protagoniste di un momento di approfondimento sulle tecniche e gli strumenti pratici utili a migliorare la comunicazione interpersonale e prevenire la violenza.
Un evento organizzato dall’Ambito Territoriale Canosa-Minervino-Spinazzola, in occasione della “Giornata Internazionale del Contrasto ai Discorsi di Odio”.
Una rivoluzione culturale che sia in grado di modificare una comunicazione spesso ancora legata a retaggi del passato, rendendola più rispettosa ed empatica, così da prevenire situazioni di conflitto, odio e violenza di genere.
INTERVISTE:
Maria Laura Mancini – Sindaco di Minervino Murge
Cristina Saccinto – Assessore alla Cultura Canosa di Puglia