Un nuovo gesto di grande generosità che regala una speranza a chi da tempo è in attesa di trapianto. È quello compiuto da una donna andriese di 71 anni, ricoverata all’ospedale “Bonomo”, che la notte scorsa ha donato il fegato, i reni e le cornee. Una scelta verso la vita che continua, resa possibile anche grazie ai familiari della donatrice, il marito e i figli, che hanno dato il loro assenso, nonostante il momento di estremo dolore.
Gli interventi di prelievo si sono svolti sotto la direzione del dottor Nicola Di Venosa. Nelle sale operatorie dell’ospedale andriese si sono alternate tre differenti equipe sanitarie: quella del Policlinico di Bari per il prelievo del fegato, quella del Policlinico “Riuniti” di Foggia per i reni, ed infine l’equipe del “Bonomo”, che ha prelevato le cornee della donatrice, inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.
Un sentito grazie, a tutto il personale sanitario che ha collaborato per la buona riuscita delle operazioni, è arrivato dalla Direttrice generale della Asl BAT, Tiziana Dimatteo, che ha voluto ringraziare anche la famiglia della donatrice. “Questa terra – ha commentato la massima dirigente dell’azienda sanitaria – come sempre si mostra generosa con un Sì alla vita che ci dona speranza”.
Si tratta della settima donazione multiorgano registrata nella Asl BAT in questo 2023.