Attualità

Voti, dispersione e IA: vecchie e nuove sfide della scuola nel saggio di Gianna Fregonara alle Vecchie Segherie di Bisceglie

Sarà anche invecchiata, piena di difetti e a corto di risorse, ma resta la più grande comunità organizzata del Paese, in cui ogni mattina si danno appuntamento nove milioni di bambini, ragazzi e adulti. Parliamo della scuola, difesa a spada tratta dalla giornalista e scrittrice Gianna Fregonara, che assieme alla collega Orsola Riva è autrice di “Non sparate sulla scuola. Tutto quello che non vi dicono sull’istruzione in Italia”. Edito da Solferino, il libro è stato presentato alle Vecchie Segherie di Bisceglie nel corso di un incontro cui hanno preso parte numerose insegnanti e rappresentanti delle associazioni del territorio.

Una scuola che per alcune sue caratteristiche rappresenta ancora oggi un modello da difendere: aperta a tutti, inclusiva, gratuita e competitiva.

Una scuola in continua evoluzione: non bastano semplici correttivi, ma un ragionamento più articolato sulle sfide del futuro. Con l’ultima riflessione sugli insegnanti, che tranne rare eccezioni rappresentano in ogni caso una delle colonne del nostro Paese.

Vedi anche

Back to top button