Covid

Covid fuori controllo in Puglia, record per aumento dei contagi: +51,6% in una settimana

Una nuova ondata di contagi da Covid-19 sta travolgendo la Puglia. La curva della pandemia si è bruscamente impennata nella regione dove, nella settimana compresa tra il 16 ed il 22 marzo, è stato rilevato il maggior incremento di casi rispetto al resto d’Italia.
È quanto conferma il nuovo monitoraggio della fondazione Gimbe, che fotografa la situazione pugliese, segnalando un aumento di contagi pari al 51,6% rispetto alla settimana precedente, contro una media nazionale che viaggia sul 32,2%. Nella regione i casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti sono 2.731, in netta risalita rispetto ai 2.138 di sette giorni fa
Un record nel record è quello registrato, in particolare, nella provincia di Lecce, che fa segnare per la terza settimana consecutiva il più alto numero di nuovi positivi in Italia, con 2.052 casi ogni 100mila abitanti.
Ma anche le altre province non se la passano bene. Oltre a Lecce, si segnala un incremento di nuovi contagi, sempre in riferimento ai 100mila abitanti, in tutti i territori: nel Barese e nel Brindisino ne sono stati rilevati oltre 1.200, poco più di 1.000 nel Foggiano, 999 nella terra di Taranto e 968 nella Bat.
E sul fronte sanitario le notizie non sono migliori. Aumenta il numero di pazienti Covid ricoverati negli ospedali pugliesi. In area non critica, rileva sempre dossier della fondazione Gimbe, i posti letto sono sopra la soglia di saturazione, pari al 21,2%, mentre restano al di sotto della quota critica quelli di terapia intensiva, pari al 6,4%.

Vedi anche

Back to top button