I dati dei bollettini pubblicati quotidianamente avevano già denotato una situazione sotto controllo, ora confermata dal quadro complessivo offerto nel corso della riunione in Prefettura con il Commissario Straordinario della Asl Bat Alessandro Delle Donne e i Sindaci. La Provincia Barletta-Andria-Trani conta al momento poco più di 200 attualmente positivi al covid-19, 208 per la precisione. 6 i ricoverati presso l’Ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie, e fortunatamente nessuno di loro è in terapia intensiva, mentre 5 pazienti hanno la doppia dose di vaccino e le loro condizioni al momento non destano particolari preoccupazioni.
Numeri che rappresentano lo specchio di una campagna vaccinale che ha visto la Provincia Bat distinguersi a livello regionale e nazionale per l’elevato numero di somministrazioni. Circa il 90% dei cittadini della sesta provincia pugliese infatti ha ricevuto la prima dose del vaccino, l’80% la seconda. Intanto procedono le terze somministrazioni, ad oggi circa 26 mila. Da mercoledì 1 dicembre dose “booster” anche per gli over 18 che hanno effettuato il richiamo almeno 5 mesi prima. Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite i consueti canali lapugliativaccina, il CUP e le farmacie.
La campagna vaccinale della Bat non si ferma dunque, e punta a mantenere l’incidenza settimanale ogni 100 mila abitanti tra le più basse di tutte le province italiane. Sempre nel corso della riunione in Prefettura è emersa la volontà di intensificare i controlli in vista delle festività natalizie ed introdurre misure più restrittive mirate e condivise con i Sindaci della Provincia con particolare attenzione ai luoghi più sensibili e a maggior rischio di assembramenti.