La curva dei contagi giornalieri sta cominciando a scendere, così come il numero degli attuali positivi e si allenta, seppur lievemente, la pressione sulle strutture ospedaliere. È un quadro in generale miglioramento quello relativo alla pandemia di Coronavirus in Puglia dove, secondi i dati del bollettino quotidiano diramato dalla Regione, nelle ultime 24 ore sono stati accertati 1.141 nuovi casi, a fronte di 12.937 tamponi effettuati, con un tasso di positività pari all’8,8%.
Dei contagi odierni, 406 si riferiscono alla provincia di Bari, 289 a quella di Taranto, 202 al territorio di Lecce, 105 alla Bat, uno in meno per la provincia di Brindisi e per finire 35 alla terra di Foggia. A questi va aggiunto il caso di un residente fuori regione ed un altro di provenienza non nota che è stato riclassificato nel database regionale.
La somma complessiva dei contagi pugliesi, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, tocca così quota 223.136.
Si allunga ancora purtroppo la lista dei decessi, con altri 25 morti registrati tra ieri ed oggi: ben 9 nel Tarantino, 6 nel Foggiano, 5 nella provincia di Bari, 3 nella Bat e 1 a testa nei territori di Lecce e Brindisi, che portano il totale delle vittime in Puglia a 5.533.
Arrivano buone notizie invece dal fronte ospedaliero: dopo i numeri allarmanti delle scorse settimane, i ricoveri sono in leggero calo: i pazienti Covid che si trovano in ospedale sono al momento 2.132, di cui 260 in Terapia Intensiva.
In discesa anche i casi attualmente positivi, che sono in tutto 49.353 (-446 rispetto ad un giorno fa), mentre si registra un netto balzo in avanti dei negativizzati che raggiungono la cifra di 168.250: solo tra ieri ed oggi i malati pugliesi guariti dal virus sono stati 1.562.