Covid

PUGLIA | La variante Delta preoccupa la Puglia, 25 casi accertati a Brindisi

La pandemia rallenta ma l’attenzione resta sul fronte variante Delta. Lo ha confermato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano spiegando che è sotto monitoraggio l’andamento dell’ultima mutazione del covid che tanto fa preoccupare il Regno Unito e l’Europa. In Puglia è stato individuato un focolaio di variante Delta a Brindisi, subito circoscritto con tutti i soggetti contagiati già in isolamento. Il focolaio del brindisino è composto da 25 casi accertati e suddivisi in due cluster. La Regione vuole scongiurare il rimettersi in moto della pandemia, per tanto i laboratori anticovid pugliesi e i dipartimenti di prevenzione sono al lavoro così come fatto in precedenza con la variante inglese.

Intanto ieri il bollettino epidemiologico ha fatto registrare 47 nuovi casi in Puglia ed altri 2 decessi. La curva della pandemia resta in discesa, supportata dall’andamento a ribasso dei ricoveri. L’ultimo dato aggiornato a lunedì segnala 283 pugliesi nei nosocomi pugliesi dopo aver contratto il covid, di cui 20 in terapia intensiva. Sotto quota 13 mila gli attualmente positivi e negativizzati totali oltre 233 mila.

Numeri a ribasso anche nella Provincia Bat. Le tre città capoluogo di provincia vedono i contagi diminuire giorno dopo giorno. Ad Andria sono 115 gli attualmente positivi, 99 a Barletta, 60 a Trani. Bene anche negli altri comuni della sesta provincia. A Bisceglie sono 74 i contagi attivi, di cui 13 ricoverati. Solo 3 casi a Canosa, 2 a Spinazzola e San Ferdinando di Puglia. A Trinitapoli gli attualmente positivi scendono sotto quota 10, meno di 20 invece a Margherita di Savoia. L’unico Comune covid-free al momento è Minervino Murge.

Vedi anche

Back to top button