Si erano resi protagonisti, assieme ad altri giovani, di una serie di atti vandalici a Molfetta in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno, culminati nel ribaltamento di un’autovettura poi riempita di petardi e ordigni artigianali in Piazza Vittorio Emanuele, episodio che aveva fatto il giro dei social destando scalpore e profonda indignazione nella collettività.
Già identificati ed indagati a seguito di tale evento, il Questore di Bari ha imposto a tre minorenni – dopo l’attività giudiziaria condotta dall’Arma dei Carabinieri in sinergia con la Procura della Repubblica di Trani – il divieto di accedere per un periodo di 2 anni, a tutti i bar, pub e locali di pubblico intrattenimento di Molfetta attraverso il cosiddetto “Daspo Willy”. I tre, inoltre, non potranno stazionare nelle immediate vicinanze di tali locali nella fascia oraria dalle 21.00 alle 4.00 di notte.
Nei mesi scorsi i Carabinieri, a seguito di un’ordinanza del Gip, avevano arrestato cinque giovani tra i 22 ed i 26 anni, indagati a vario titolo di pubblica intimidazione con uso di ordigni e materiale esplodente. Complessivamente sono dieci i soggetti coinvolti nella vicenda.